Le strutture ricettive ecosostenibili sono sempre più ricercate e apprezzate dai “nuovi” viaggiatori. La sensibilità alle tematiche ambientali sta diventando sempre più importante per ogni attività, in primis per gli hotels. Le pratiche ambientali delle strutture ricettive ecosostenibili vengono sempre maggiormente valutate in fase di prenotazione delle vacanze al pari della strategicità della posizione e del prezzo. Molte pratiche di sostenibilità ambientali portano benefici non solo all’ambiente, ma anche alle stesse strutture ricettive ecosostenibili riducendo molti sprechi idrici ed energetici. Ci sono moltissimi modi per convertire alberghi, B&B, resorts in strutture ricettive ecosostenibili. Alcune modalità sono importanti e impegnative, molte sono di semplice e rapida attuazione. È possibile iniziare dalle pratiche ecosostenibili più semplici per poter attivare un sistema virtuoso per l’ambiente, per la propria attività alberghiera e per sorprendere positivamente i viaggiatori.

DI SEGUITO 5 SEMPLICI 5 TRENDS ECOFRIENDLY AMATI DAI TUOI OSPITI

1 STRUTTURE RICETTIVE ECOSOSTENIBILI E FORMAZIONE DELLO STAFF

Per rendere coerente ogni innovazione, ogni pratica di sostenibilità ambientale lo staff delle strutture ricettive ecosostenibili deve esserne a conoscenza e prontamente formato. È importante che l’obiettivo di mettere in attico le nuove pratiche di ecosostenibilità venga condiviso da tutto lo Staff. La formazione del proprio team è una occasione di reale crescita e di maggiore consapevolezza ambientale. Tutto il team dovrà essere seriamente coinvolto.

2 STRUTTURE RICETTIVE ECOSOSTENIBILI E UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA EFFICIENTE

Quella della raccolta differenziata sembra una pratica ormai scontata, in realtà non lo è affatto. È necessaria una buona formazione per poter attuare questa pratica in modo efficiente. È fondamentale comprendere come il comune di residenza svolge la raccolta differenziata, conoscere come immettere nel ciclo del riuso materiali come scontrini, ceramica, materiale misto. A volte si dà per scontato la modalità di riciclo di un materiale quando invece bisogna approfondirne maggiormente la conoscenza per introdurre , in modo efficiente, l’oggetto/il packaging nel sistema del riciclo.

3 IL CAMBIO BIANCHERIA E LA COMUNICAZIONE NELLE STRUTTURE RICETTIVE ECOSOSTENIBILI

E’ fondamentale sensibilizzare il viaggiatore alle buone regole ambientali con una comunicazione chiara e motivante. Si tratta di una pratica davvero semplice da mettere in atto, già in uso in molti alberghi, ma sicuramente ancora da implementare. Non tutti i viaggiatori sono consapevoli allo stesso modo dei vantaggi che alcune azioni quotidiane possono portare alla sostenibilità ambientale. Le strutture ricettive ecosostenibili hanno il compito di contribuire alla sensibilizzazione dei propri ospiti. Un esempio di comunicazione atta alla riduzione dei reali sprechi è sensibilizzare l’ospite a richiedere il cambio biancheria solo quando necessario, in caso contrario molte strutture come hotels e resorts sono tenuti al cambio quotidiano.

4 OFFRIRE UNA LINEA CORTESIA NATURALE

Abbiamo spesso parlato dei vantaggi reali di una linea cortesia naturale. I primi vantaggi che amiamo condividere sono quelli legati alla salute dei propri ospiti che potranno utilizzare prodotti sicuri per la propria salute. Ci piace condividere il dato oggettivo che la salute dei propri ospiti coincide con la salute dell’ambiente in cui viviamo. A questi vantaggi principali si unisce la valorizzazione della struttura ecosostenibile riconosciuta come struttura di qualità.

5 EFFETTUARE IL PRIMO STEP PER IL RISPARMIO IDRICO

Per farlo in modo concreto sono sufficienti pochi accorgimenti. Sappiamo quanto i nostri ospiti amano fare la doccia, magari calda e magari lunga per riposarsi dopo aver camminato nella nostra città o per rilassarsi dopo una trasferta di lavoro. Il consumo di acqua ad ogni doccia è notevole, per mantenere alto il comfort regalato ai viaggiatori e per creare un reale risparmio idrico e energetico si possono installare dei riduttori di flusso o miscelatori già predisposti.

LEAVE A REPLY