ECO TURISMO IN ITALIA, LA SLOVENIA UN ESEMPIO DA SEGUIRE

Differenti indagini e sondaggi confermano la positiva tendenza del turismo green. Si dichiara anche la maggiore propensione alla spesa turistica se il bene e/o servizio promosso come green è seriamente caratterizzato da una maggiore ecosostenibilità.

L’attenzione all’ambiente è sempre più presente tra i fattori di scelta dei viaggiatori, di questo noi di EcoWorldHotel che da anni lavoriamo per un turismo sempre più sostenibile, ne siamo felici.

In Italia c’è ancora molto da poter fare per la crescita del turismo sostenibile. La Slovenia è un ottimo esempio a cui ispirarsi, da sempre importante modello del turismo green-oriented, ha portato avanti numerose indagini e studi sulle necessità ambientali, ha istituito organizzazioni dedite esclusivamente allo studio delle opportunità del turismo sostenibile.

La Slovenia ha introdotto strategie per attuare un coerente piano d’azione a vantaggio della sostenibilità del turismo in grado di trainare tutti i comparti interessati. La campagna di promozione turistica “I Feel Slovenia” è tutta permeata dal messaggio di un turismo attento alle necessità ambientali.
Un esempio da seguire e al quale ispirarsi.

Il cambiamento climatico è sempre più visibile agli occhi di tutti e la mentalità dei viaggiatori sta cambiando, insieme ad essa anche le scelte aziendali si stanno modificando seppur, in Italia, ancora troppo lentamente rispetto le necessità gridate dall’ambiente.

Lo sviluppo di forme di turismo sostenibili è una grande opportunità per lo sviluppo globale dell’intero settore, allo stesso tempo è una reale opportunità per la conservazione dell’ambiente naturale, per il mantenimento della biodiversità e delle tradizioni culturali tipiche di ogni meta di viaggio.

Il turismo verde è una opportunità di sviluppo per tutta l’economia che è coinvolta con il settore dei viaggi e dell’accoglienza aumentando anche la qualità della vita degli abitanti delle destinazioni turistiche.

LEAVE A REPLY