Diventare hotel ecosostenibili, mettere in atto pratiche ambientali per diventare environmentally friendly, rende la propria gestione ancora più produttiva.

E’ ormai noto che sempre più viaggiatori sono attenti alle politiche ambientali e alle filosofie green.
Per gli hotel è urgente iniziare un serio percorso verso la ecosostenibilità.

L’industria turistica è sempre stata pioniera ed esploratrice di nuove filosofie.
Fu il settore turistico a scoprire per primo i vantaggi della vendita online. Sono gli operatori del settore viaggi e vacanze ad essere maggiormente coinvolti dai feedback dei propri ospiti. Ancora una volta è il settore turistico ad essere chiamato in causa nella scelta di strategie per ridurre l’impatto ambientale trainando gli altri settori economici.

Le pratiche ambientali realizzate dagli hotel ecosostenibili sono un patrimonio culturale e di esempio a disposizione di tutti. La richiesta fatta agli ospiti di riutilizzare l’asciugamano è solo uno degli esempi di filosofia green lanciata da virtuosi hotel ormai entrata negli usi e costumi della quasi totalità di alberghi nel mondo.

Ogni hotel può prendere interessanti spunti di aggiornamento della propria cultura ambientale dagli hotel ecosostenibili. Ogni direttore di hotel dovrebbe oramai chiedersi quali azioni strategiche per un basso impatto ambientale ha già intrapreso e quali potrebbero essere le prossime da implementare. La parte più ostica di un sano percorso verso l’ecosostenibilità alberghiera è il suo inizio, si può iniziare con piccoli passi, ma l’importante è attivare questo virtuoso processo.

I viaggiatori sono – fortunatamente – sempre più attenti alle soluzioni ecosostenibili implementate da albergatori e ristoratori, questo sottolinea l’importanza del diventare hotel ecosostenibili.

Il cibo è tra i fattori maggiormente “controllati” dagli ospiti degli hotel ecosostenibili. I viaggiatori sono sempre più attenti alla qualità dei pasti consumati durante il proprio viaggio.

Il viaggiatore che pone importanza alla qualità degli ingredienti pone uguale importanza alla sostenibilità del packaging e ai km percorsi dal prodotto. Fattori di indiscussa criticità in un’ottica di sostenibilità ambientale.

LEAVE A REPLY